Progetto Formativo

Motto

Il motto formativo “NON ABBIATE PAURA” sarà il filo conduttore di questo anno scolastico.  Papa Francesco lo ha rivolto ai giovani in diversi momenti e ci sembra quanto mai appropriata la scelta di applicare questo invito alla scuola. E ’una incitazione a non lasciarci scoraggiare, a non avere paura delle sfide, del giudizio degli altri, di un brutto voto…e di tutto ciò che fa sbiadire i nostri sogni e il nostro futuro.

Con l’aiuto dei genitori, degli educatori, degli amici, dell’Altro è possibile sconfiggere le nostre paure. E’ un motto che interpella il nostro cuore e ci spinge a non lasciarci intimorire, ma a scommettere su ideali grandi, affrontando le nostre piccole, grandi paure che a volte paralizzano.

Non abbiate paura a trasformare le fragilità in speranze e a sognare cose grandi. Cosa vuol dire sognare cose grandi? Significa essenzialmente tre cose: avere il coraggio della libertà, avere il coraggio della responsabilità e infine il coraggio di pensare senza schemi ideologici o preconcetti. E’ nel pensiero libero e responsabile che si ha il potere di immaginare e realizzare una scuola dove ognuno sia capace di capire e di affrontare la realtà e il futuro.

Buon anno scolastico e buon cammino


Progetti Curricolari Interdisciplinari

PROGETTI CURRICOLARI INTERDISCIPLINARI
(clicca per aprire)