Blog

Le tematiche toccate quest'anno nelle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado, sono quelle inerenti la Costituzione, le istituzioni dello Stato italiano, dell'Unione Europea e degli organismi internazionali. A seguire la storia della bandiera e dell'inno nazionale. Trasversalmente i temi dell'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030 che tratta della parità di genere. 

In questa prima parte dell'anno il viaggio attraverso le istituzioni è stato arricchito dall'incontro tra alunni e alunne e alcune importanti testimoni del territorio, tutte al femminile. 

In ordine ci hanno fatto visita la Sindaca di Collecchio, Maristella Galli, l'Onorevole Cavandoli, la Dottoressa Nubia Tagliaferro dello Sportello Europe Direct - GAL del Ducato e la Dott.ssa Virginia Spurio Salvi con Nicoletta Santelli per l'Agenzia Europea EFSA. 

Attraverso i loro racconti i ragazzi e le ragazze si sono potuti confrontare da protagonisti, non solo con il funzionamento e il significato delle istituzioni, ma anche con le esperienze di vita vissuta sul campo da questi ospiti d'eccezione. Il coinvolgimento di testimoni femminili ha avuto inoltre lo scopo di portare in aula esempi concreti e modelli che devono essere d'ispirazione anche, e soprattutto, per le giovani ragazze, affinché queste possano crescere ritenendo normale ambire a ricoprire ruoli importanti nella società del futuro.