Lunedì 9 maggio le classi seconde della Scuola secondaria di I grado hanno concluso il loro percorso didattico di Geo-Storia, celebrando per la prima volta la Festa dell'Europa nell'ampio cortile della scuola. La data coincide anche con il giorno che segna ufficialmente la fine della Seconda guerra mondiale quando, il 9 maggio 1945, i nazisti si arresero ai sovietici; ma è anche il giorno del 1950 in cui Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet e che segnò l'inizio del processo di integrazione europea con l'obiettivo di una futura unione federale. E' stato poi nel 9 maggio 1985, in occasione del vertice tenutosi a Milano, che la Comunità Economica Europea scelse di adottare come "Giorno dell'Europa" questa data in ricordo sia della libertà riconquistata, sia della proposta di Schuman, che fu di fatto il primo passo verso l'Unione europea, ritenuta "indispensabile" al mantenimento della pace.
I ragazzi delle classi seconde, nel percorso durato un intero anno scolastico, condotto anche in collaborazione con l'Europe Direct di Parma - Sportello GAL del Ducato e la guida della Dottoressa Nubia Tagliaferro, hanno riflettuto non solo sulle caratteristiche economiche e sociali dei vari stati europei, o sulla struttura delle istituzioni europee, ma anche su il significato di valori condivisi nella nostra UE quali DEMOCRAZIA, LIBERTA', GIUSTIZIA, DIRITTI E DOVERI sanciti dalle diverse COSTITUZIONI e dalla Carte dei diritti della UE. Tutto questo è stato spiegato attraverso cartelloni ma anche giochi didattici e di movimento creati dai ragazzi stessi e messi in mostra in occasione della Festa dell'Europa. Gli alunni della seconda media si sono cimentati in creativi, organizzatori, animatori ma anche guide che hanno accompagnato, vestiti con magliette bianche con dipinta sopra la bandiera di uno stato europeo, i bambini delle classi quinte, loro ospiti d'eccezione, in un viaggio divertente e istruttivo alla scoperta dell'Europa e delle sue istituzioni e valori. Inoltre hanno dato avvio alla celebrazione della Festa dell'Europa formando un "mini corpo bandistico" di flautisti, infondendo solennità al momento di apertura. Nel corso del quadrimestre i ragazzi si sono esercitati sulle note dei due inni: quello italiano e quello europeo e hanno così regalato a tutti un bel momento musicale valorizzato dai piccoli sbandieratori che hanno agitato il tricolore, la bandiera a dodici stelle della nostra Europa e il Gran Pavese con tutte le bandierine degli stati europei. Hanno fatto da bellissima e partecipata cornice i piccolini della quinta elementare con le loro piccole bandiere autoprodotte. Tante stelle vive e accese nel bel cortile della nostra scuola a sottolineare ancora una volta la grande attenzione che ogni giorno si pone, attraverso l'educazione dei propri ragazzi, alla costruzione di una comunità proiettata verso un orizzonte ampio e capace di saper cogliere già a partire da adesso le sfide del futuro.
Hanno collaborato alla realizzazione della FESTA DELL'EUROPA le classi II A-B Secondaria guidate dalle insegnanti di Geo-Storia Barbara Zerbini, di Musica Magda Palmieri le insegnanti di lingua Michela Ranieri e Loredana Licciardello; hanno partecipato i ragazzi delle classi V Primaria e le insegnanti Antonella Bersellini e Anna Boiocchi.
Si ringrazia per la collaborazione lo Sportello Europe Direct di Parma - Gal del Ducato